sabato 14 gennaio 2017

Step 25- La fine del viaggio, forse...


Step 25, il capolinea, la fine di questo blog, o forse no?
Una delle scoperte più interessanti da quando ho iniziato a studiare al Politecnico, pensavo che sarebbe stato tutto calcoli, formule e problemi e invece mi sbagliavo.
Storie delle cose, un corso che poteva sembrare semplice ma che mi ha insegnato molto. La parte migliore forse l'inizio, bisogna lavorare attorno ad un colore, 'Ad un colore dissi??'. La fortuna ha voluto che mi fosse assegnato il mio colore preferito in una sfumatura da me poco considerata che però ha acquistato così tanta importanza da superare il rosso in se, il ROSSO FUOCO.
Ma parliamo di lui ora.
Naturalmente bisognava prima conoscerlo per poter poi scrivere di argomenti più approfonditi. Partiamo da un'introduzione, definisci il colore, Step 1, forse si potrebbe pensare a qualcosa di basilare, ma molto complessa, la definizione infatti deve essere esplicativa di quello che il colore rappresenta. La conoscenza non può poi limitarsi al semplice termine poiché come detto dal professor Marchis, conoscere come nel mondo il colore è conosciuto aiuta a comprendere meglio alcuni aspetti più complessi,Step 2.
Una conoscenza invece molto rigida è quella derivata dai cataloghi, scoprire il codice del proprio colore, perché anche i colori hanno regole precise, Step 3. Da qui in poi iniziano gli approfondimenti nei diversi ambiti. Il primo molto affascinante è quello del mito Step 4, seguito da quello della musica un po' più complesso ma molto utile, Step 5. Continuando la ricerca negli aspetti 'nascosti' del colore sicuramente della stessa importanza sono quelli sulla scienza Step 6, sul cinema Step 7, e sulla saggezza popolare Step 8.
Il prossimo passo, per me, è stato uno dei più complessi, l'abbecedario, non avendone mai fatto uno la difficoltà è stata elevata ma spero di aver fatto bene, Step 9.
Passiamo ora alla ricerca in oggetti tangibili come ad esempio in un'emblema Step 10, un documento Step 11, un riferimento in cucina Step 12, la traccia esplicita del colore nel fumetto Step 13, nonché la prima blind question, in chimica Step 14, nella pubblicità Step 15 e nel design Step 16. Un approfondimento interessante è stato fatto nello Step 17, riguardante un brevetto. Non sapendo quale fosse la caratteristica del brevetto ho potuto imparare molto soprattutto sul metodo di catalogo.
Un altro aspetto molto affascinante è stato quello sull'arti pittoriche Step 18, come quello sulla moda Step 20 e uno dei più belli a mio parere quello sui personaggi storici, Step 21. Il rosso fuoco nell'architettura è stato molto difficile da trovare ma penso di esserci riuscito nello Step 22.
Un approfondimento che ho impiegato molto a comprendere prima ancora di eseguire è il rosso fuoco  come colore 'selvaggio', Step 23, dove grazie anche all'estratto del libro di Claude Lévi Strauss ho compreso l'aspetto che il professore voleva farci evidenziare. Vicini alla conclusione di questo percorso ho costruito una nuvola di parole, Step 24, che racchiude le parole che creano un link  diretto con il rosso fuoco. Una lezione diversa invece è stata quella sullo Step 19, forse l'unico diverso dagli altri in cui si doveva raccontare la storia del colore ma da un punto di vista particolare, che mi ha affascinato molto. Infine questo è l'ultimo passo il n° 25 dove tirando le somme posso dire di essermi innamorato del mio colore, il ROSSO FUOCO.

Nessun commento:

Posta un commento